Salumi Made in ITALY… la soluzione di Andrea contro il Caldo.
Salumi Made in ITALY contro la calura estiva… la produzione migliore in Emilia Romagna.
Caldo non ti temo… 1 a 0 per il Prosciutto crudo
Chi avrebbe mai pensato che un’estate attanagliata dal Sol leone, potesse essere sconfitta proprio da lui. Il Re dei salumi, magari accompagnato da una fetta di popone o uno spicchio di Fico?
A parlare sono proprio i numeri pubblicati in questi giorni dalle associazioni dei consumatori.
NUMERI IN AUMENTO NEI MESI ESTIVI
Da aprile a giugno 2018, i consumi sono aumentati del 27%. Il prosciutto crudo è quello che ha rilevato l’incremento maggiore con +47%. E il trend si conferma anche nei mesi più caldi.
I salumi sono tra gli alimenti preferiti dell’estate italiana. Lo confermano i dati Iri forniti da Ivsi (Istituto valorizzazione salumi italiani). Da aprile a giugno 2018, i consumi sono aumentati del 27% (iper, super e superette). Il prosciutto crudo in questo lasso di tempo è quello che ha rilevato l’incremento maggiore con +47%, seguito da salame (+38%), mortadella ( +24%) e prosciutto cotto (+21%).
Gi insaccati italiani, soprattutto Dop e Igp stanno vivendo un periodo positivo. In termini di vendite quindi possiamo affermare che ora mai il salume é un evergree, non legato alla stagionalità. Lo confermano i dati economici di Assica (associazione industriali delle carni e dei salumi): il settore torna a crescere nel fatturato (7.977 milioni di euro nel 2017,+1,3% rispetto all’anno precedente), nell’export, e assiste a una ripartenza nei consumi interni.
VINCONO LE TIPICITÀ REGIONALI PIACENTINE
Premiate anche le produzioni tipiche regionali: i salumi piacentini Dop ad esempio nel 2017 hanno registrato crescita costante. Coppa Piacentina Dop +6,5%, Salame Piacentino Dop + 6,3%, Pancetta Piacentina Dop +2,1%. Il consorzio dei Salumi Piacentini Dop ha avviato la scorsa primavera anche una campagna promozionale sul territorio coinvolgendo gli esercenti, per promuovere il prodotto e valorizzare la sua offerta al cliente.
LA RICETTA DI ANDREA
Crostini con Salame e Fichi
Al contadino non far sapere quanto é bono il cacio con le pere… e se ti dico CROSTINI con Salame e FICHI?
Hai capito bene. Questo connubio del tutto poco conosciuto, si trasformera già dal primo boccone in un’esplosione di sapore. Beh, sicuramente un piatto caloroso, non nego, ma potrebbe essere l’aperitivo perfetto di mezz’estate. Pronti in pochi minuti, una specialità di contrasto dolce salato renderà questo piatto unico.
INGREDIENI
- 100 gr di Philadelphia
- 100 gr di Salame
- 1 “frusta” di pane Toscano (“sciapo” senza sale)
- 4 fichi
- 1 cucchiaio di miele
- un filo di olio EVO
- pizzico di pepe nero
- 20 foglie di basilico
- Tagliate lefette di pane e disponetele nel tostapane e tostatele per 1-2 minuti, finché saranno leggermente dorate. Lavate rapidamente 4 fichi sotto acqua fredda corrente, asciugateli, eliminate il picciolo e tagliate ciascuno in 4 spicchi.
- Lavate 20 foglie di basilico, asciugatele delicatamente e frullatele nel mixer con 100 g di Philadelphia, 1 cucchiaino di miele, 2 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Spalmate la cremina ottenuta sulle fettine di pane tostato.
- Piegate a metà le fettine di salame e tagliatele a striscioline di circa 1/2 cm di spessore. Suddividete le striscioline di salame sui crostini e disponete sopra ciascuno 1 spicchio di fico.
- Spolverizzate con abbondante pepe macinato al momento e tenete la preparazione a temperatura ambiente fino al momento di servire.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!