SHOCK… La CARNE di Maiale è pesante e NON va mangiata d’Estate.
“VIETATA” LA CARNE DI MAIALE d’ESTATE…
– “NO… la carne di maiale fa male, e d’estate non và mangiata!!! I salumi poi… non ne parliamo”-
Quante volte siamo stati testimoni di frasi “shock” dei clienti… presunte verità pronte a farci rizzare i capelli.
Per noi che percorriamo ogni giorno chilometri di pedana, è facile imbattersi quotidianamente in frasi del genere, frasi che se avessimo avuto il tempo di scriverle, avremmo pubblicato il Wikipedia delle “dicerie popolari”.
Nulla di male, se non fosse che, un’errata comunicazione da parte della casalinga alpha nel pieno del servizio mattutino con 20 massai davanti al bancone, potrebbe far crollare il picco di vendite di quel determinato prodotto.
IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA MACELLAIO
Ecco che qui, il Butcher di turno deve prendere fiato, farsi coraggio ed entrare nella “mischia”. Con determinazione e convinzione dovrà raccontare in poche parole la DURA verità, sfatando il mito della Signora Maria.
Uno dei compiti di chi quotidianamente vive il pubblico, è quello di istaurare un rapporto di fiducia vera con il cliente. Solo attraverso un’informazione corretta, il Macellaio continuerà ad essere uno degli autori di un acquisto futuro corretto e consapevole.
IL POVERO MAIALE, DISCRIMINATO DAL “Sol Leone”.
Una delle più grandi dicerie che si ripresentano assiduamente, è proprio quella di “non dover mangiare la carne di suino, specialmente nei periodi caldi, perché fa male….”
Il Dott. Marcello Ticca, medico specializzato in Scienze dell’alimentazione, Autore del libro “Miraggi Aimentari”, viene in nostro aiuto.
La verità più netta, supportata anche dalle sue tesi scientifiche, è che il maiale di oggi non è più il maiale di quarant’anni fa.
–“ i maiali da carne erano molto diversi da quelli attuali anche perché, venivano lasciati aumentare di peso ben oltre il momento in cui completavano il loro accrescimento naturale” afferma il Dott. Ticca.
Continua –“ In questo quadro, l’ammonimento a non consumare nei mesi caldi carne di maiale, così come altri prodotti particolarmente grassi, aveva una sua certa logica. Ma tutto questo oggi non esiste più. Ciò che rende “pesante” un prodotto, è soprattutto la quantità complessiva di grassi presenti. Oggi, le nuove tecnologie di allevamento, l’uso di mangimi modificati e controllati e, la selezione delle razze (animali di piccola taglia) hanno portato a una notevole riduzione della presenza di grasso nella carne di maiale, e di conseguenza anche nei salumi.
ANCHE IL MAIALE HA I SUOI VANTAGGI
Va ricordato che la carne suina presenta due aspetti vantaggiosi:
- è particolarmente saporita
- i suoi grassi contengono più acido oleico (monoinsaturo) e meno acidi grassi saturi rispetto alla maggior parte degli altri grassi animali.
ricordatevi che in un’alimentazione SANA, dobbiamo mangiare di tutto… basta solamente scegliere le giuste qualità..
QUINDI? Mangiate tutto, MAIALE compreso.
Andrea Laganga
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!